L’opera Radici dipinta da Collettivo FX nel cuore del quartiere di Via Silone sembra essere da sempre installata dentro la montagna che si erge alle sue spalle. Ispirata dalla pianta urbanistica del quartiere e dalla comunità che lo abita, l’opera ha preso forma a colpi di rullo, un rullo sostenuto da un’asta lunga quanto l’altezza della palazzina.
Il suo bicromatismo, giocato su tinte suggerite dal contesto, nasconde e rivela al tempo stesso numerosi volti: quasi astratti e solo abbozzati sotto la linea del suolo (che coincide con l’estremità superiore del dipinto), e sempre più definiti a mano a mano che si scende nelle sue viscere, in profondità. Si tratta di ritratti di persone comuni, nei quali si possono intravedere lineamenti che appartengono ai residenti (un parallelismo con le espressioni più alte dell’arte in Valle Camonica: anche Romanino e Beniamino Simoni ritrassero gli abitanti del luogo nei propri capolavori), che si mescolano nella composizione a quelli di personaggi conosciuti. Ignazio Silone, il rivoluzionario marocchino Ben Barka, Carletto Mazzone e Pirandello, Didone – prima regina di Cartagine – e il patrono di Angone San Matteo, il calciatore Dybala e Madre Teresa: molti scelti e raffigurati dall’artista dopo una discussione e un confronto con la comunità, adulti e bambini senza distinzioni, dipinti fra radici che evocano appartenenza e connessioni, raccontano e rappresentano la multiculturalità e l’intergenerazionalità che contraddistinguono questo particolare quartiere.
_____
Roots, the mural painted by Collettivo FX in the heart of the Via Silone neighbourhood, seems to have always been there, installed in the mountain located behind this area. Inspired by the map of the neighbourhood and by the community that lives there, the mural was achieved by using a paint roller, held up with a stand as tall as the building.
Its bi-chromatism, suggested by the colours of the surrounding environment, both hides and reveals many human faces. From being almost abstract and simply sketched out under what should be the ground line (which coincides with the top of the building), the faces get more and more defined as we move in depth towards the ground’s bowels. The faces portray somatic traits of common people, that can be easily recognised in the people living in the area, (in a similar process to what great local artists from the past, Romanino and Beniamino Simoni used to do, portraying the locals in their masterpieces). In the composition, these faces are mixed with renowned personalities likeIgnazio Silone, Moroccan revolutionary Ben Barka, Carletto Mazzone and Pirandello, the first queen of Carthage Dido, along with the patron of Angone San Matteo, the footballer Dybala and Mother Teresa. Most of the famous ones were chosen by the artist after confronting children and adults from the community. Painted among roots which recall a sense of connections and belonging, they represent and narrate the multiculturalism and the intergenerationality that characterise this particular neighbourhood.
Photo © Davide Bassanesi